// stai leggendo...

Fumetto

Nimona, l’antieroina mutaforma

Nimona - copertinaLa capacità di mutare forma non è una dote nuova per un personaggio dei fumetti né tanto meno per i protagonisti di un cartone animato – i Barbapapà, in questo senso, sono un ottimo esempio – ma se il personaggio in questione è una ragazzina dall’aria insignificante in grado di assumere, nell’arco di un secondo, l’aspetto di un drago sputa fuoco o di un coraggioso cavaliere, la faccenda si complica. E si complica ancora di più se il suo sogno è diventare il braccio destro di colui che considera il malvagio per eccellenza, Lord Ballister Cuorenero.
A ostacolare il desiderio di onnipotenza della giovane, però, sarà proprio quest’ultimo, che non condivide affatto il suo atteggiamento privo di etica e, anzi, cerca di farla maturare insegnandole che nella vita bisogna sapersi assumere le responsabilità delle proprie azioni e che uccidere esseri innocenti non ci rende esseri umani migliori.

È questo il fulcro attorno al quale si sviluppa la trama di Nimona, graphic novel edita dalla Bao Publishing nella traduzione di Leonardo Favia, che segna il debutto della giovane fumettista Noelle Stevenson e che ha contribuito a lanciare la sua carriera internazionale.
Vincitore nel 2012 del Cartoonist Studio Prize nella sezione Best Web Comic of the Year, Nimona nasce, appunto come fumetto web per poi passare alla versione cartacea grazie al successo ottenuto e al sostegno degli appassionati. Il mezzo di comunicazione per cui è stato concepito ne influenza inevitabilmente la struttura facendo sì che la storia ci venga presentata in medias res, senza un’introduzione vera e propria all’ambiente e ai personaggi e con la protagonista che va subito a bussare alla porta del suo idolo malvagio per offrirgli i suoi servigi.

Nimona - una tavola

Rispetto ad altri fumetti di stile prettamente fantasy, il pregio di Nimona è di possedere una trama che alterna mistero, azione e parodia; elemento, quest’ultimo, che prende il sopravvento proprio nei passaggi in cui la drammaticità della scena indurrebbe il lettore a temere per l’incolumità dell’eroina – vedesi, ad esempio, quando la protagonista, dopo essere stata ferita da una freccia, si mette a giocare a Dominazione Mondiale – . I personaggi riprendono i classici stereotipi dei romanzi d’avventura per poi stravolgerli completamente: Nimona ha le fattezze di una bambina innocua e bisognosa di protezione quando in realtà è spietata, priva di scrupoli e dotata di poteri quasi illimitati; Lord Ballister Cuorenero sembra il tipico cattivo disposto a tutto ma, in realtà, ha una sua precisa etica professionale e agisce più per vendicare un torto che ritiene di aver subito che per un autentico desiderio di conquista; Ambrosius Lombidoro, ex migliore amico di Lord Ballister e responsabile della sua conversione al male, ha un atteggiamento da cavaliere senza macchia e senza paura che lotta strenuamente per una causa in cui crede ma, anziché ostacolare seriamente il suo avversario, sembra aspettare solo l’occasione buona per aiutarlo.

Nimona

L’ambientazione insolita, in un Medioevo ipertecnologico in cui i personaggi si esprimono con un linguaggio del tipo: “In guardia, marrano!” per poi estrarre una pistola laser, contribuisce al divertimento del lettore che pur di scoprire come si evolverà la narrazione è disposto ad accettare le trovate più strampalate – come il fatto che Nimona sopravviva a una decapitazione ma sia allergica alle banane – . Benché il volume sia piuttosto corposo e superi abbondantemente le duecento pagine, l’impaginazione accurata e la struttura da “cartone animato” a puntate lo rendono una lettura godibile con un’eroina talmente anticonvenzionale da riuscire a conquistare, fin dalla prima vignetta, anche i lettori più esigenti.

Titolo: Nimona
Autori: Noelle Stevenson
Casa Editrice: Bao Publishing
Pagine: 272
ISBN: 978-88-6543-589-2
Prezzo: 24,00 €
Formato e rilegatura: Cartonato 17 x 23
Data di pubblicazione: 11/02/16

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

La coccinella e il gatto nero

La coccinella e il gatto nero

Fábio Moon/Gabriel Bà: Storie e non pin-up

Signori, il delitto è servito (in versione...

Trieste Film Festival 2020

Non solo giochi di ruolo

Jeff Grubb: Non solo giochi di ruolo

Cita a ciegas: Gioele Dix, Borges e...

Lo scrittore: una specie in via di estinzione

Lo scrittore: una specie in via di...

Mercy

Mirka Andolfo: Mercy

Gap!

Gap!

Alex Alice: Per fare un libro di carta bisogna...

Joker e la follia: Un film per...

John Bolton: Le tecniche della fantasia

Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola...

Otto donne e un mistero a teatro

Otto donne e un mistero a teatro

Paperi amari

Paperi amari

Bill Willingham: Le Favole a fumetti di Bill Willingham

Trieste Science+Fiction Festival 2019

A modo mio mi prendo cura di te

A modo mio mi prendo cura di...

Mio padre era un uomo sulla terra...

Festival internazionale del cinema e delle arti...

Le versioni cinematografiche del tema di Faust...

Le versioni cinematografiche del tema di Faust...

Montalbano Je suis

La morte nei film di animazione

Il romanzo di Sant Jordi: Màrius Serra...

Casomai un’immagine

viv-02 pck_11_cervi_big th-34 th-42 14 27 kubrick-37 kubrick-8 thole-08 petkovsek_02 petkovsek_16 dobrilovic_05 16 18 cas-12 lor-3-big cammello2 cammello3 cammello4 s20 s8 sac_09 pm-04 murphy-36 galleria07 pugh-08 sla-gal-4 Cut-up Eros 3, 1944 Carol Rama the-afghan-whigs-1