// Collabora

FUCINE MUTE è sempre alla ricerca di collaboratori, basta che intendano condividere contributi inediti e in linea con quelli della webzine.

Qualche dritta per chi vuole proporre dei pezzi e magari diventare uno dei nostri writer. Riceviamo molte proposte, quindi aiutateci a fare una buona selezione.

Di che cosa abbiamo bisogno

  • Buon italiano. Vorremmo leggere qualcosa di formalmente curato, per poi giudicare sia il linguaggio sia i contenuti.

  • Profondità. Non aggiorniamo ogni cinque minuti. Questo perché aspettiamo di avere articoli consistenti (lunghezza minima richiesta per un articolo è di 4000 battute, spazi inclusi), non compilativi o informativi. Sono bene accetti anche racconti, tesi di laurea, reportage di viaggio ed elaborati letterari.

  • Completezza. L’articolo (minimo 4000 battute) o il materiale proposto deve essere accompagnato da alcune righe per la scheda integrativa che compare alla fine di ogni pezzo di FUCINEMUTE, ad esempio: una bibliografia se si parla di uno scrittore, le coordinate di un evento o di una mostra oppure link a contenuti esterni al sito. L’autore deve infine allegare al tutto il suo cv e una sua breve biografia, con la quale presentarsi – a propria discrezione – in modo formale o meno.

  • Internet. Siamo sparsi per l’Italia, per lavorare assieme serve collegarsi spesso a internet e usare la posta elettronica, oltre che gli spazi riservati del sito.

Cosa diamo in cambio

  • We’re (not) Only In It for the Money. FUCINE MUTE è una testata giornalistica gestita da un’associazione culturale senza fini di lucro. Lo spirito è quello delle fanzine, quindi chi la realizza e chi ci collabora non è qui per i soldi.

  • Tutti i vostri artisti preferiti. Quando vediamo che tra noi le cose vanno bene, ci impegniamo a trovare accrediti stampa per eventi culturali, festival, concerti e così via, oltre a contattare chi di dovere per organizzare interviste. Molti redattori ricevono materiale promozionale per poi scriverci su degli articoli (libri, dischi, dvd…). In questo caso la puntualità nella consegna dei pezzi è fondamentale.

  • Visibilità. Siamo on line da più di dieci anni, in tanti ci hanno letto e altrettanti, speriamo, continueranno a farlo.

  • Flessibilità. Anche se chiediamo che il contributo sia inedito, non ne vietiamo pregiudizialmente la riproduzione altrove. Negli anni richieste di questo tipo sono state sempre prese in considerazione caso per caso.

Tutto ok? La nostra mail è: collab[email protected]