// stai leggendo...

Musica

The Good Fellas

Una storia swing

Velvet Afri (VA): Storia del gruppo. Come sono nati i Good Fellas, dopo la lunga gavetta nel rock’n’roll di Lucky e Fabrizio…

Lucky Luciano, frontman dei Good Fellas (LL): Leggere biografia sul sito (www.goodfellasitaly.com)! Anyway, dopo tanti anni di Jumpin’shoes, ho sentito la necessità di riportare la musica nell’Italia bella da cui è partita. Lo spettacolo era troppo americano e basta. Volevo portare sul palco quell’entertainment dei grandi cantanti italoamericani, come Sinatra, Louis Prima, Dean Martin, così come la fresca spensieratezza dei nostri Carosone, Buscaglione, quartetto Cetra… Quindi, ho lasciato a malincuore i Jumpin’ per intraprendere, da solo e coraggiosamente, questa nuova strada. Fabrais ha capito che questa era la direzione giusta e che i Jumpin’ avevano esaurito il loro corso storico e si è aggregato con entusiasmo.

VA: Come avete scelto i musicisti che vi avrebbero accompagnato in questa nuova avventura?

LL: Partiamo col dire che qui in Italia non c’è molta scelta. prima di tutto manca la cultura del rock’n’roll e dell’orchestra jazz nel senso classico. quindi ci sono ottimi musicisti, che però sono sempre estremamente indaffarati, e qua e là qualche buon musicista che ha voglia di approfondire un progetto come fu il nostro. Siamo stati fortunati nel corso degli anni a trovare compagni di viaggio bravi e disponibili al gioco. Infatti, sono stati tutti scelti principalmente per le qualità umane, prima ancora di quelle musicali. Questa è una famiglia che dirigo con passione e spesso mano ferma. In qualità di fondatore e direttore artistico determino il nostro cammino, e cerco di mantenere unita la famiglia tenendoci tutti divertiti il più possibile.

VA: Com’è nata la collaborazione con Ray Gelato? Avete in cantiere progetti futuri insieme?

LL: Tanti anni fa, alla Festa de L’Unità di Soliera, Modena. Il batterista dei “Giants”, allora “Chevalier brothers”, fu ricoverato per un’ulcera perforata, ed alla domanda c’è un batterista tra il pubblico rispose Fabrais. Conoscemmo Ray, scoprimmo la stessa passione per la musica, e qualche anno più tardi io divenni il suo tour manager, lavorando per l’agenzia che ne fa il booking date in Italia. Ora lo accompagno anche all’estero tutte le volte che posso. La tournée dell’inverno scorso fu molto fortunata. Per adesso niente progetti in comune.

VA: E la collaborazione con Aldo Giovanni e Giacomo? Come sarà la colonna sonora del nuovo film? Uscirà un disco con la colonna sonora?

LL: Nata per caso. Abbiamo suonato prima di loro alla Festa de L’Unità di Modena nel ‘99, davanti a 30.000 persone bagnate fradice… Siamo sopravvissuti e loro hanno capito che eravamo la band giusta per il loro spettacolo. Un mese dopo eravamo a Milano assieme. Non ci siamo mai divertiti tanto. La colonna sonora del film sarà come loro la vorranno. Io sto facendo da direttore musicale, ma loro sono molto protagonisti, ed anche esigenti. Avremo ascoltato migliaia di brani assieme, oramai. Di sicuro non mancherà la loro impronta sul mio e sul nostro lavoro di band. Spero vivamente che potremo fare uscire la colonna sonora. se loro non ne avranno voglia, allora uscirà un bel disco nuovo targato Good Fellas…

VA: Abbiamo assistito nelle ultime stagioni musicali a un grande ritorno dello swing, grande popolarità (vedi il trionfale concerto di Ray Gelato al Teatro Miela di Trieste, ad esempio) e nuove contaminazioni (vedi i “Gabin”)… Hai una tua teoria riguardo questo fenomeno o credi ci sia soltanto bisogno del divertimento e della spensieratezza che lo swing senz’altro offre?

LL: C’è stata una ondata retro swing revival in USA due anni fa. è passata come neve la sole, non lasciando nessuno strascico né in Europa, né tantomeno in Italia. Non c’è bisogno di nessun ritorno per una musica intramontabile. Lo swing assolve al compito primario dell’intrattenimento: divertire, far ballare, spensieratezza. non serve altro. Non conosco i Gabin e le contaminazioni mi piacciono poco. Sembra sempre che si debba cercare di far qualcosa di nuovo. A me piace quello che è stato già fatto e quindi non mi va di cambiarlo.

VA: È vero quello che si dice, che tu e Fabrizio ascoltate “soltanto” il genere di musica che suonate? Non credi che l’ascolto di generi diversi possa essere di arricchimento per un gruppo?

LL: Nella mia collezione musicale convivono Tschaikowsky, Caruso, Sinatra, Lynyrd Skynyrd, Springsteen, Count Basie, Deep Purple, Yngwie Malmsteen, Presley, Carosone, Perez Prado. Semplicemente non vi entreranno mai tutti quei generi musicali suonati sull’on-beat, ovvero in battere. Funky, disco e derivazioni moderne di tali ritmi non allettano il mio orecchio, tutto qui. Per ascoltare qualcosa ti deve piacere secondo me. se sento una cosa che mi piace la aggiungo alla collezione senz’altro. se non mi piace ne resto indifferente, oppure anche offeso, in senso musicale. Fingere apertura e mostrare interesse per ogni cosa può anche voler dire che non hai scelto una parte dove stare, ed io scelgo sempre, non mi piace l’indifferenza.

VA: Se vuoi aggiungere “qualcosa di tuo”, sarà molto ben accetto!

LL: In seguito a molti fraintendimenti vorrei esplicare al pubblico un concetto di base. chi ama lo swing, o il rock’n’roll non può avere una matrice reazionaria. Perché queste musiche hanno assolto un compito inconfutabile. Hanno unito gli ottusi protestanti anglosassoni, benpensanti e razzisti, al popolo afroamericano, così come a quello italoamericano, o ad ogni altra minoranza. Sono fenomeni che da musicali si sono tramutati in costume, al limite massimo del concetto rivoluzionario. chi sostiene di amare il rock’n’roll ed essere nazista allo stesso tempo dovrebbe rileggere i libri di storia. oppure dovrebbe chiedere ai propri padri o nonni perché la polizia fascista alla fine degli anni 50 picchiava i giovani in blue jeans che osavano ostentarli in pubblico… Direi che di discriminazione il mondo ne ha avuto proprio abbastanza. Viviamo da uomini liberi per una volta, e magari insegnamolo anche ai nostri figli.

Foto: concerto di Cison di Valmarino (TV) — 14 agosto 2002

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

p Jingle desert 15 wendygall-08 07 galleria12 galleria10 jg_big_4 jg_big_3 05-garcia tav3 cip-14 krypton1 ferita1 40 mar-26 bis_I_04 bon_sculture_10 012 petkovsek_15 ruz-01 kubrick-46 kubrick-22 11 th-74 th-72 th-56 pck_15_cervi_big viv-43 mar-42
Privacy Policy Cookie Policy