// stai leggendo...

Musica

E che meraviglia!

A.C.A.U. LA nostra Meraviglia

GALLERY

Immagine articolo Fucine Mute

Si è svolta giovedì 15 aprile, nell’incantevole cornice del Telecom Italia Future Centre, nell’antico convento di San Salvador a Venezia, la presentazione del primo album solista, o meglio ‘multisolista’ come lui stesso definisce, di Gianni ‘Marok’ Maroccolo, protagonista indiscusso di un quarto di secolo di musica italiana (musicista coi Litfiba, C.S.I., P.G.R., e produttore di Diaframma, CCCP, C.S.I., Marlene Kuntz…). L’evento è stato presentato da Paola Maugeri, vee-jay di MTV, e da Davide Sapienza, critico musicale e scrittore, ed è stato trasmesso in ‘live streaming’ sul sito di MTV.it.

“A.C.A.U. — La Nostra Meraviglia” — titolo ‘misterioso’ del quale Maroccolo non vuole svelare il significato, troppo intimo e personale — nasce come opera interamente strumentale che l’artista toscano compone e registra in quasi totale solitudine in una bicocca in riva al mare, nella primavera/estate 2002. Solo a lavoro già ultimato, lo sottopone all’ascolto della cantante e amica Cristina Donà, alla quale chiede di comporre una canzone. Ed è così che il progetto prende vita, con l’entusiasmo del primo sì: partono allora numerose lettere di richieste di partecipazione e collaborazione……. e tutti accettano l’invito! L’album si popola di contributi preziosi, ‘un branco di animalini rari’ provenienti da un vasto ed eterogeneo panorama musicale si unisce al lupo di mare nella sua navigazione. Gli ospiti sono tutti documentati nel video ‘The Making Of’ dell’album, effettuato durante la registrazione delle voci, con il quale ha ufficialmente inizio la serata. Le immagini ripercorrono i momenti condivisi con gli artisti: Piero Pelù, Franco Battiato, Lorenzo Cherubini, Cristiano Godano, Carmen Consoli, Manuel Agnelli e Giorgio Canali, Cristina Donà, Fiamma, Giovanni Lindo Ferretti, Francesco Renga, Raiz, Federico Fiumani, Andrea Chimenti, Ginevra Di Marco, intervallate da riprese di Maroccolo-carpa in ritorno verso il mare. Il mare, o più in generale, l’elemento acqua è la principale ispirazione di A.C.A.U., acqua come una sorta di anima universale, dalla quale tutto proviene e dove tutto va a finire.

Immagine articolo Fucine Mute

Dopo il video salgono sul palco Gianni Maroccolo — basso, Cristiano Della Monica — batteria, Marco Mazzei — tastiere e Andreino Salvadori — chitarre e zouras, e inizia senza interruzioni, se non quelle di Marok nell’introdurre le canzoni, la ‘processione’ degli ospiti presenti alla serata: Fiamma, Renga, Chimenti, la cantante svedese Cia accompagnata da coro a rendere omaggio alla terra sarda con un tradizionale sacro, Godano, Agnelli e Canali, Donà, Ferretti. Interpretazioni intense e profonde, molto diverse tra loro, che tuttavia trovano unità nella dinamicità del mare. Personalmente mi ha entusiasmato l’esibizione di Cristiano Godano, con la sua quiete apparente di ‘Deriva Finita’ che, diversamente dalla versione dell’album, è alla fine sfociata in una burrascosa tempesta, e l’interpretazione di Francesco Renga, che si è librato come un gabbiano in volo sopra la sua ‘Sabbia’.

Non ho potuto fare a meno di notare l’espressione estatica di Maroccolo durante tutte le esibizioni: il volto illuminato da un sorriso che esprimeva tutta la sua gioia e beatitudine, e forse, anche un po’ di stupore e incredulità davanti a tanta grazia.
Infine, tutti gli artisti di nuovo sul palco per la video conferenza stampa con critici e giornalisti collegati da tutto il paese. è un successo, indubbiamente, e tra gli interventi degli artisti sulle questioni legate alla scrittura del proprio brano, sulle collaborazioni tra musicisti in Italia e all’estero, sui legami con la tecnologia, Maroccolo ricorda e ringrazia Hector Zazou per l’incoraggiamento nel perseguire un progetto solista, e ricorda emozionato le dediche del disco: ‘A mio Padre’ e ‘A Ringo’.

Immagine articolo Fucine Mute

A.C.A.U. navigherà in Italia ancora per un po’, le prossime presentazioni si svolgeranno a Correggio (RE) il 30 aprile, e a Firenze il 2 maggio… fatevi prendere nelle sue reti!

A.C.A.U. è disco Multisolista! Alchimia che nasce dalla musica, che va oltre… Piacere di condividere e condividersi. Meraviglia che si realizza grazie a: Cix, Moka, Riccardino, Andreino, Lucio, Valerio, Sergio, Cris, Davide, Dedo, Zappa. Grazie di cuore a chi da sempre mi è vicino: Anna, le “Ragasse” dell’ Argingrosso, Pgr. Un abbraccione a: Stefano Senardi, Federico Guglielmi, Sergio e Sandro Salaorni, Valentina, Cinzia, Loredana, Ero Righi, Mario Lo Presti, I magnifici 4, Steppenwolf, T.N.T., Centro Musica Modena. Alla famiglia Tommasini, alle “Donne” di San Marco, al Conte Max, alla Contessa, a tutte le “anime affini” conosciute in questi anni attraverso il web.
ACAU deve molto a Hector Zazou. Merci Mon Capitaine!


La nostra Meraviglia è per sempre. Oltre! Gianni Maroccolo

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

La tormenta, il non luogo senza tempo di Vladimir Sorokin

La tormenta, il non luogo senza tempo...

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Casomai un’immagine

cor04 jingler strip2 33 02 tsu-gal-big-08 esplosa-07 esplosa-04 36 32 03 galleria-01 murphy-08 sac_01 p6 cor11 pas-20 busdon-16 acau-gal-03 bis_III_01 malleus_02 bon_07 ruz-07 htwooh thole-04 kubrick-53 24 09 mar-43 mar-34 sir-39
Privacy Policy Cookie Policy