// stai leggendo...

Arte

Domestic Drama: figurine, e non solo, per il Bloomsday

Preferisco fare le mie belle figurine che collezionare brutte figuracce….!

Andrea Guerzoni

Orologio a cucùPer entrare nel mondo dell’Ulisse di James Joyce non servono manuali di istruzioni: vi si entra e basta. Le regole le detta l’autore stesso: un linguaggio fuori dall’ordinario, diciotto capitoli scritti in diciotto stili diversi, e il monologo conclusivo di Molly Bloom eletto a simbolo della letteratura del Novecento.

Andrea Guerzoni, torinese, classe 1969, diplomato in pittura all’Accademia Albertina delle Belle Arti e artista poliedrico, ha scelto un modo tutto suo di rendere omaggio a uno dei capolavori del nostro secolo, e allo scrittore che, all’uscita del romanzo, dichiarava: “Ci ho messo dentro tanti di quegli enigmi che fra cent’anni gli studiosi staranno ancora cercando di risolverli”.

Prendendo come spunto il capitolo quindicesimo dell’Ulisse, designato da Joyce, nella sua corrispondenza privata, con il titolo Circe – Il bordello, Guerzoni realizza una serie di disegni in cui, a farla da padroni, sono proprio quegli oggetti che vivono di vita propria e si intromettono prepotentemente nei dialoghi di Leopold Bloom e Stephen Dedalus con la miriade di personaggi che popolano il quartiere dei bordelli con ingresso da Mabbot Street. Saponi, grammofoni, berretti, cespi di agrifogli, ventagli, fibbie, orologi a cucù, pianole e via dicendo, che in quella giornata del 16 giugno 1904 non rinunciano a trasmettere il loro messaggio, magari con un quasi incomprensibile: “Puttanusalemmaprilapor…” di un disco che fruscia contro la puntina, facendo strillare le puttane di turno. Senza dimenticare le singole parti del corpo umano la cui presenza si manifesta nel modo più inquietante possibile: come la mano di morto che scrive sul muro: “Bloom è un ghiozzo”.

GrammofonoL’artista dimostra un’eccezionale capacità di cogliere appieno il profondo significato insito in quel mondo antropomorfo, che confonde e allo stesso tempo attrae il lettore con uno stile teatrale e una varietà di sfumature in cui l’azzurro ha un ruolo preponderante. L’abilità di Guerzoni nel percepire il singolo dettaglio e metterlo in evidenza, giocando sulla stessa doppia lettura a cui si presta l’opera di Joyce, rende i disegni visivamente piacevoli e allo stesso tempo enigmatici, suscitando nel visitatore la medesima curiosità e voglia di scoprire a cui mirava l’Ulisse.

A completare la mostra l’installazione Maestro di colore, una serie di tele in stoffa che richiamano le cromaticità evocate da Joyce nella raccolta di poemi Pomes Penyeach, composti quasi tutti a Trieste, dove compaiono curiosi accostamenti di tonalità quali salsosangue (A Memory of the Players in a Mirror at Midnight), argentoviscosa (On the Beach at Fontana), grigioluna (She Weeps over Rahoon). Alcune delle tele dell’installazione sono corredate da un aforisma tratto sempre dal capitolo Circe.

Domestic Drama: Sala mostre ex-Ajat, piazza Unità d’Italia 4B, 34121 Trieste. Organizzata dal Comune di Trieste, Università degli studi di Trieste, Joyce Museum e Trieste Joyce School, in collaborazione con l’Associazione culturale Daydreaming Project e la Scuola di Musica 55, e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

Era solo la peste di Ludmila Ulitskaya

La tormenta, il non luogo senza tempo di Vladimir Sorokin

La tormenta, il non luogo senza tempo...

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Casomai un’immagine

shelter1 Urs Fischer 16 wendygall-11 wendygall-02 esplosa-04 sla-gal-7 murphy-27 pm-18 mis3big-1 Otrok08 p8 p3 holy_wood_22 vascello th-17 shelter n lontano busdon-02 bra-big-04 malleus_06 bon_sculture_17 bon_sculture_10 bon_sculture_09 kubrick-24 10 04 th-34 th-18
Privacy Policy Cookie Policy