// stai leggendo...

Scrittura

Traduzioni di Alessandro Rocco

Immagine articolo Fucine Mute

Nato nell’oscurità

Nato nell’oscurità, fino alla fine sono stato spezzato. E ho dato amarezza con la mia canzone. Ci hanno insegnato il timore. Hanno sciupato il nostro fiore; hanno succhiato fino a uccidere il fiore altrui, per tenere in vita quello loro. Noi dal viso piangente, noi dal volto scarnificato, abbiamo ricevuto soltanto strazio.

Siamo del lignaggio della morte prematura, delle terre dove non fanno nido gli uccelli propizi. Privati della farina, del latte e dell’olio, ambiamo alle briciole altrui. Vuoto il bicchiere, vuoto il piatto, crollano le nostre ossa.

A quale scopo agli abitanti della sodaglia vennero donati denti e occhi quale un ornamento, se mordiamo soltanto le perdite, se vediamo dimagrire il nostro ventre piatto, rimpicciolirsi i nostri petti secchi? Cibo di spavento, quello mangiamo e mangeremo insieme; aloe è e sarà la nostra bevanda. C’è stato chi ha preso molto, c’è stato chi ha preso poco. Neppure gli avanzi dell’elemosina ci lasciano.

Come palude, come nera fogna sono i nostri giorni; assiderate, le nostre notti. Quando i bracieri rimangono spenti, ci arroventa il calore del sangue collerico. Siamo come alberi sterili la cui linfa si sta calcinando.

Congiunti nel patire, cerchiamo consolazione. E quale offerta ci rimane tranne che il lamento dei digiunatori? Quale oracolo tranne quello degli sfortunati?

Noi dal viso piangente, noi dal volto scarnificato, abbiamo ricevuto soltanto strazio, pena che piaga e che incallisce, strazio, scuro e duro peso, strazio.

Immagine articolo Fucine Mute

Spazi

Rinchiuso in una stanza senza finestre.
All’improvviso, in modo abbagliante, si rischiara.
Ed è la morte.

Uno spazio chiuso. Man mano che lo si percorre,
s’allunga, senza perdere il senso del chiuso.

Un altro, completamente aperto. E si cammina
su un pavimento che non si distingue.

Di un altro si sa che è sferico, ma si ignora il suo
                                                          [centro,
si ignora la misura del suo diametro.

Un altro è un cubo senza gravitazione:
qualsiasi faccia può essere terra, parete o tetto.

In un altro, esclusivamente orizzontale,
niente né nessuno ha spessore.

Un altro dove tutto è dentro.

Un altro dove tutto è dietro.

Un altro dove tutto è discesa.

Un altro dove ogni cosa è diminuzione.

Un altro gira dentro un altro che gira dentro un altro
                                                               [che

Un altro spazio è completamente immobile: le distanze
possono stabilirsi da un unico punto.

In un altro nessuna cosa è frammento. I punti sono
                                                    [inconcepibili,
lo stesso una linea isolata o qualsiasi segmento.

C’è quello spazio dove nessuna retta è possibile.

Quello in cui la curva non esiste.

Lo spazio sinuoso dove ogni linearità è apparente

e dove mai si trova la strada più corta.

Quello dove la concavità è inimmaginabile.

Quello dove l’immobilità non esiste

o dove non si può distinguere il mobile dall’immobile.

Uno spazio dove tutto si muove ma nulla si sposta,

o viceversa

o versavice.

Uno spazio spiraliforme dove alternatamente

ascendere è discendere

o

discendere è ascendere
                                             
                                                ma non si sa quando.

Uno spazio dove tutto è orlo.

Uno spazio intermittente.

Uno spazio dove nulla è pieno

e dove nulla è vuoto.

O uno spazio di consistenza uniforme.

Uno spazio dove tutto è un solo corpo.

Uno spazio di luce completamente omogenea.

Uno spazio scuro, vuoto, senza confine.

Immagine articolo Fucine Mute

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

La rivoluzione elettronica della musica

La rivoluzione elettronica della musica

La satira sociale in Anniversario di Harold Pinter

La satira sociale in Anniversario di Harold...

Speciale Violante

Speciale Violante

Casomai un’immagine

sir-03 mar-19 mar-23 mar-28 mar-36 mar-40 viv-28 viv-34 pck_25_cervi_big thole-02 ruz-01 petkovsek_20 malleus_08 mccarroll01 h p acau-gal-17 24 oktana oktana1 p10 p7 s1 mis-pre1 pm-20 tsu-gal-big-04 wendygall-02 Allora & Calzadilla / Padiglione USA Cut-up cornell-40