// stai leggendo...

Cinema

Da qui all’ubikuità. Vicende dell’editoria di fantascienza in Italia

Vittorio Curtoni è nato a San Pietro in Cerro (Piacenza) il 28 luglio 1949.


Alla metà degli anni Sessanta fonda, con Luigi Naviglio, la fanzine di fantascienza “Nuovi Orizzonti”, dove pubblica i primi racconti e articoli.


Alla fine del 1969 assume, con Gianni Montanari, la cura di “Galassia” (quindicinale di fantascienza) e dello “Science Fiction Book Club” (collana aperiodica di volumi destinati alla libreria), presentando in Italia autori come Roger Zelazny, Samuel Delany, Barry Malzberg, Thomas Disch, Michael Moorcock.


Diventato redattore della Casa Editrice Armenia, presso la stessa, dal 1976 al 1978, dirige la rivista “Robot”, mensile di fantascienza.


In anni successivi cura altri periodici di fantascienza (“Aliens”, “Omicron”, “La rivista di Isaac Asimov”) e varie collane librarie del settore.


Dal 1978 si dedica prevalentemente all’attività di traduttore dall’inglese. A tutt’oggi ha tradotto oltre trecento volumi per svariati editori.


Ha collaborato con articoli, saggi e racconti a numerose pubblicazioni specializzate in fantascienza. Attualmente scrive su quotidiani (“Il giorno” e “Libertà”) e mensili (“Piacentini”, la rivista telematica “Delos”).


Oltre a una cinquantina di racconti, apparsi dal 1970 a oggi su numerose antologie e riviste specializzate e ampiamente tradotti in Francia e Germania, ha pubblicato un romanzo (“Dove stiamo volando”, La Tribuna Editrice, 1972), un’antologia personale (“La sindrome lunare e altre storie”, Armenia Editore, 1978), e due saggi dedicati alla fantascienza: “Le frontiere dell’ignoto” (Editrice Nord, 1977; vincitore nel 1978, a Bruxelles, del premio come miglior saggio europeo sulla fantascienza) e “Guida alla fantascienza” (Gammalibri, 1978), quest’ultimo scritto in collaborazione con Giuseppe Lippi.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

La rivoluzione elettronica della musica

La rivoluzione elettronica della musica

La satira sociale in Anniversario di Harold Pinter

La satira sociale in Anniversario di Harold...

Speciale Violante

Speciale Violante

Casomai un’immagine

pas-11 viv-19 pck_24_cervi_big th-25 05 16_pm 17_pm 18_pm 19_pm kubrick-45 kubrick-5 thole-10 biochemicalresearch deck73 highlygraphic 000 14 bra-big-02 busdon-04 pudore rgb 17 holy_wood_23 p1 sac_15 pm-27 galleria12 17 pugh-09 13 Il Museo della Mafia / Padiglione Italia