// stai leggendo...

Fumetto

John Bolton

Le tecniche della fantasia

Intervista a John Bolton

John Bolton (artbook)Nato in Inghilterra nel 1951, John Bolton è noto per lo stile iperrealista della maggior parte dei suoi lavori, con cui ha illustrato molti fumetti e realizzato varie copertine. In realtà le frecce al suo arco non si esauriscono qui e Bolton ha anche realizzato lavori di gusto preraffaellita e persino umoristici. Ha un po’ rappresentato una prima testa di ponte alla “British Invasion”, il fenomeno per cui autori inglesi, prevalentemente sceneggiatori, vennero reclutati dalla DC Comics per rinnovare il mercato del fumetto USA a metà degli anni Ottanta.
La sua fama resta legata principalmente ai colori di Marada la Lupa, agli adattamenti dei racconti horror di Clive Barker, al suo contributo ai Books of Magic di Neil Gaiman e alle storie brevi in appendice alle ristampe dei primi episodi degli X-Men rinnovati da Chris Claremont (anche lui ospite a Lucca 2019).
Questa chiacchierata è stata possibile grazie alla collaborazione di sua moglie e dello staff di Edizioni Inkiostro presso cui Bolton era presente per istoriare da par suo le copertine appositamente lasciate bianche della tiratura limitata del volume John Bolton Artbook, non a caso già esaurita. Anche se tra i vari fan c’è stato pure chi ha preferito farsi scrivere una lunga dedica piuttosto che farsi fare un disegno.

Luca Lorenzon (LL): Alcune immagini che ho visto nei suoi libri mi sembrano realizzate col computer.

John Bolton (JB): No, non uso il computer. Lavoro con gli acquerelli oppure utilizzo una tecnica mista ma il computer non lo uso per disegnare o colorare. Non disprezzo il mezzo in quanto tale, ma preferisco affidarmi alle tecniche classiche. Il computer e la tecnologia in generale vanno benissimo per la documentazione, per trovare i riferimenti giusti, ma io uso tecniche classiche.

LL: Certo che i suoi disegni sono spesso molto sfumati, il risultato è molto realistico: allora usa forse l’aerografo?

JB: No, nemmeno quello! Anche in questo caso, non disprezzo il mezzo in sé ma non è quello che uso io.

LL: Quando parla di mixed media, cioè tecnica mista, a cosa fa riferimento? Usa acrilici, oli…

JB: Certo, un po’ di tutto. Ovviamente il discorso cambia a seconda del lavoro; alla base c’è sempre la matita. Tutto dipende chiaramente dal tipo di effetto che voglio creare, dall’atmosfera che deve evocare il disegno. Certe immagini o certe storie richiedono dei colori più intensi, altre dei colori più tenui oppure dei chiaroscuri molto netti, dei neri molto profondi. Per questo accanto (o al posto) dell’acquerello uso acrilici, tempere, inchiostri di china…
Lasciami dire però che il vero problema è la carta. La carta è molto importante e bisogna trovare quella adatta che abbia la porosità giusta. È fondamentale perché il colore reagisca bene e quindi per controllare le sfumature e la profondità.

John BoltonLL: Anche André Juillard ha sottolineato l’importanza di trovare la carta giusta per poter lavorare, sia in bianco e nero che a colori.

JB: Io ci metto settimane intere per trovare la carta che mi serve. L’ultima volta l’ho trovata solo dopo un mese.

LL: Anche il tipo di lavoro condiziona la tecnica che userà per realizzarlo?

JB: Torniamo al discorso che facevo prima: per delle illustrazioni con un soggetto fiabesco va benissimo l’acquerello, se però devo ad esempio lavorare su Batman allora devo usare anche altri materiali: è un personaggio “forte” che richiede un altro trattamento per sottolineare le sue caratteristiche.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) tra i film della Biblioteca del Congresso

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato...

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Blanca: intrattenimento sì, sensibilizzazione no

Bawrut: In the Middle

Bawrut: Bawrut: In the Middle

Dopo Padovaland

Miguel Vila: Dopo Padovaland

Fumetti vendicativi

Vincenzo Filosa: Fumetti vendicativi

Convergenze tra televisione e fumetto

Gianluca Parisi e Simone Delladio: Convergenze tra televisione e fumetto

Segnali positivi

Amos Pons: Segnali positivi

Sine Requie diventa maggiorenne

Matteo Cortini: Sine Requie diventa maggiorenne

Lucca Comics & Games ai tempi del Coronavirus

Lucca Comics & Games ai tempi del...

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science + Fiction Festival 2021)

Dorothy non deve morire (Trieste Science +...

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

Witch Hunt (Trieste Science+Fiction Festival 2021)

On Drums: la nascita del drum set e lo sviluppo del groove

On Drums: la nascita del drum set...

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Guida all’ascolto: le strutture musicali

Bula (Torino Underground Cinefest)

Bula (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Amigo (Torino Underground Cinefest)

Denkraum: una favola distopica

Denkraum: una favola distopica

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

Bellissime: il sogno delle madri genera mostri

L’anti-famiglia The Smiths

L’anti-famiglia The Smiths

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo + Giulietta, Pet Sematary

Frammenti di tre making of: Nightmare, Romeo...

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (III): New York Movie

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Musica indipendente o alternativa?

Musica indipendente o alternativa?

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (II): The Sheridan Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Il canto degli italiani

Il canto degli italiani

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper (I): The Circle Theatre

Il cinema nei dipinti di Edward Hopper...

Casomai un’immagine

pas-05 sir-35 mar-23 mar-30 viv-08 th-50 14 20 02_pm kubrick-56 kubrick-80 petkovsek_13 bis_V_02 piccini_14 piccini_17 mccarroll09 u acau-gal-19 busdon-17 cas-07 fanny mezzanine opla1 jg_big_1 holy_wood_24 pm-16 pm-26 murphy-16 02 Allora & Calzadilla / Padiglione USA
Privacy Policy Cookie Policy