// stai leggendo...

Scrittura

Che paura, nonno!

Che paura nonno!In occasione di Halloween le edizioni Cliquot di Roma fanno uscire un bel volume che andrà a colmare un vuoto nella bibliografia di un autore molto influente della storia della grafica statunitense e che potrebbe essere una scoperta per più di un lettore italiano, al di là del pubblico di riferimento principale.

James Flora è stato un poliedrico autore che si dedicò tra le altre cose alla grafica pubblicitaria, alle illustrazioni commerciali, alle copertine di dischi (soprattutto jazz ma non solo), alla direzione artistica di agenzie e riviste. Nato nel 1914, poté raggiungere la maturità nel corso di quell’epoca d’oro degli anni Quaranta e Cinquanta in cui la grafica e l’illustrazione commerciale esplosero facendo proprie le suggestioni delle avanguardie del primo Novecento, che come tutte le avanguardie erano destinate a finire per essere inglobate nella cultura popolare.

Il lavoro poliedrico ed eclettico di James Flora può quindi fregiarsi indistintamente, a seconda dei casi, di molte definizioni: surreale, fauve, pop (prima che la Pop Art statunitense venisse battezzata), cubista e come di prammatica si possono trovare ancora oggi tracce del suo stile (o meglio dei suoi stili) persino nei cartoni di Cartoon Network.

Ma Flora in età avanzata fu anche scrittore di libri per ragazzi, che illustrava personalmente. Grandpa’s Ghost Stories rientra in questa categoria, fortunatamente tradotto da Cliquot con un ben più incisivo Che Paura, Nonno!. Flora realizzò questo libro nel 1978 nel pieno della maturità, dopo averne già realizzati undici per Harcourt Brace ed essere stato ingaggiato dall’etichetta Atheneum Books proprio per scrivere e disegnare i “suoi” libri.

Essendo un libro per l’infanzia possiede una forte consapevolezza della propria materialità e, oltre a essere un beau livre, in più di un’occasione si concede il privilegio di giocare con il suo formato, sfruttando ad esempio il layout delle pagine, strutturate quasi sempre come doppie tavole, ma anche azzardando qualche occasionale inserimento di onomatopee e inviti metanarrativi a girare la pagina per sapere come continuano i racconti. Tutti espedienti che possono anche tornare utili per raccontare le storie agli ascoltatori più piccoli.

Il libro si divide in tre parti, che danno il titolo ad altrettante storie raccontate dal nonno al nipotino spaventato dal temporale che sta infuriando: per rinfrancarlo gli racconta di quando con un tempaccio simile fece la conoscenza del Sacco di vecchie ossa,  della Caverna della strega Verruca e della Casa dell’orrido fantasma. Pur giocando con gli stereotipi del genere, ben più sviluppato nei Paesi anglofoni che in Italia, le tre disavventure vantano un certo margine di originalità, fino al tocco di grottesca satira sociale che si può forse ravvisare nei programmi televisivi (!) che guarda il fantasma, giustamente adattati laddove possibile in italiano.

Che paura nonno!Lo stile dei disegni è pulito ma al contempo anche piuttosto ricco e minuzioso, con personaggi e sfondi ben delineati arricchiti di dettagli e texture. Qui Flora ha giustamente preferito un approccio più realistico (per quanto lo si possa definire tale, ovviamente!) lasciando da parte lo schematismo un po’ astratto di altri lavori. La bicromia aumenta la piacevolezza delle immagini, che pur nella loro cesellatura sono state saggiamente delineate con dei bordi ben definiti, in modo da agevolare un giovane lettore che volesse provare a copiarli o usarli come base per i propri disegni.

Come da prassi per questo tipo di pubblicazioni, è un libro concepito innanzitutto per i bambini, ma che ha un target secondario di adulti che con la scusa di comprarlo per figli e nipoti possono ammirare la qualità delle illustrazioni, mentre il pubblico del 2020 può apprezzare il suo valore storico: questa è la prima edizione italiana.

Il volume contiene inoltre un foglio di adesivi tratti da alcuni dei disegni di Flora.

Titolo: Che paura, nonno!
Autore: James Flora
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Cliquot
Formato: 20×28 centimetri
Pagine: 36
Prezzo: 18 euro
ISBN: 9788899729349

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Casomai un’immagine

tyc rbg Opium 2005 36 11 09 wendygall-09 vivi-09 tsu-gal-big-05 sla-gal-5 galleria-02 murphy-10 Rainbow640 holy_wood_16 lor-7-big cip-02 sir-37 24 piccini_13 bon_sculture_16 bon_06 009 petkovsek_17 kubrick-45 14_pm 24 09 03 00 pck_10_cervi_big viv-08
Privacy Policy Cookie Policy