// stai leggendo...

Cinema

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

Warning (Trieste Science + Fiction 2021)

WarningWarning, di Agata Alexander, nota soprattutto come regista di videoclip e fotografa di Marilyn Manson, è un film distopico che esplora il rapporto tra uomo e nuove tecnologie e che, come suggerisce il titolo, vuole fungere da avvertimento contro il progressivo scivolare verso un futuro che non ha più nulla di umano.

Presentato al Trieste Science + Fiction Festival 2021, e vincitore del Premio Méliès d’argent e della menzione speciale Méliès d’argent assegnata all’attore Rupert Everett, il lungometraggio racconta diverse storie utilizzando come punto di riferimento l’incidente di cui è vittima un astronauta impegnato in un lavoro di manutenzione, che si converte involontariamente nell’osservatore esterno del pianeta Terra e resta sempre ignaro di quello che in essa sta avvenendo. Le sue preghiere rivolte a un Dio che risponderà troppo tardi, i dialoghi con l’assistente vocale Eve che fraintende continuamente le sue richieste e i pensieri rivolti a una figlia piccola non voluta, che però lo ama di un amore disinteressato, accompagneranno lo spettatore per tutto il film alternandosi alla visione di vicende spesso drammatiche, ma a volte anche tristemente ironiche, che non si intrecciano ma piuttosto si sfiorano.

Una ragazza non è capace di vivere la sua vita senza ascoltare quotidianamente la voce di un Dio formato soprammobile che la sveglia con aforismi triti e ritriti, tiene il conto dei suoi peccati e delle calorie che consuma e la rimprovera se tampona una macchina senza lasciare un bigliettino di scuse. Quando l’aggeggio diventerà inutilizzabile in seguito a un aggiornamento non andato a buon fine, la giovane, dopo aver tentato invano di “pregare manualmente”, si ritroverà costretta a cambiarlo con un modello più moderno dotato di visore, impossibile da spegnere, con batterie inesauribili, pieno di pubblicità assillante e troppo invadente.
Un ragazzo ossessionato da una storia d’amore ormai finita, sceglie di rivivere in continuazione, attraverso un casco da realtà virtuale, i ricordi di quell’amore rinunciando alla possibilità di trovare un futuro sereno con qualcun altro e distruggendo così anche i ricordi piacevoli che di quella storia serbava la ragazza.
Una giovane mortale di bassa estrazione sociale viene presentata alla famiglia del suo fidanzato composta tutta da persone, lui compreso, destinate a vivere in eterno. Di fronte alla decisione del ragazzo di rinunciare alla sua eternità per vivere al fianco della donna amata per il tempo concesso, la madre si opporrà cancellandogli la memoria.
Un robot maggiordomo ormai antiquato (un Rupert Everett praticamente irriconoscibile) viene sempre rifiutato da nuovi clienti pur essendo molto bravo nel suo lavoro. Di fronte alle sue domande sul perché non riesca più a farsi accettare, il responsabile del magazzino, da lui considerato un amico, gli praticherà l’eutanasia.
Un riccone che desidera vivere nel corpo di una ragazzina per quarantotto ore, trova, grazie a una società specializzata, un’adolescente con madre alcolista disposta a sottoporsi all’esperimento per soldi. La giovane riceve dalla società garanzie sul fatto che il suo corpo non subirà danni, ma tra masturbazioni e stupri l’uomo perderà completamente il controllo della situazione.
La figlia dell’astronauta passa le giornate sul balcone a guardare il cielo pensando al padre, mentre in casa si vede solo la TV sempre accesa su stupidi programmi e si suppone che la madre sia incollata lì davanti.

Rupert Everett

La regista racconta una serie di storie parallele mantenendo ben saldi i fili della narrazione e riportando lo spettatore al punto in cui si trovava all’inizio ma con la situazione capovolta: prima, l’astronauta perduto nello spazio pregava per non morire nella consapevolezza di avere poche possibilità di salvezza; ora, scopre di essere l’unico, rispetto agli abitanti della Terra, ad avere ancora una pur breve speranza di vita.

Il mondo descritto nella pellicola, in cui si parla anche di una nuova ondata di Covid nelle Isole Vergini, è quello in cui ci troveremo a vivere in futuro se continueremo a permettere alle tecnologie di prendere il controllo totale delle nostre esistenze senza più ricorrere all’uso di quel cervello di cui la natura ci ha dotato.

Qui è possibile vedere il trailer:

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Casomai un’immagine

cip-06 refused-41 Opium 2005 34 02 galleria14 murphy-38 murphy-31 murphy-01 pm-33 pm-32 pm-18 Otrok01 Pb640 s2 viv-23 cas-07 piccini_12 bon_sculture_07 bon_sculture_03 bon_12 014 ruz-01 thole-16 kubrick-24 th-55 th-48 pck_25_cervi_big pck_02_cervi_big viv-41
Privacy Policy Cookie Policy