// stai leggendo...

Cinema

SF TS Bye Bye

Sul bollettino ciclostilato del CUC triestino (Centro Universitario Cinematografico) dell’estate 1964, Lucio D’Ambrosi — in un preveggente pamphlet che consiglierei ai redattori del presente volume di riprodurre esteso, se riescono a ripescarlo — aveva radiografato esattamente l’insanabile contraddizione genetica del Festival Internazionale del Film di Fantascienza che era atterrato a San Giusto l’estate precedente. In una landa sonnambulica tra le più culturalmente e economicamente depresse, i padroni del vapore (tto) avevano voluto proiettare un bagliore di chissà quale avvenire spaziale, tanto illusorio quanto inafferrabile, lontanissimo.

Lo so, i ricordi giovanili risultano sempre rosei malgrado tutto, come dimostrano per fare solo due esempi le memorie di Chen Kaige, ex guardia rossa durante l’era più spietata della rivoluzione culturale, o quella di Roberto Rossellini, ex propagandista per l’esercito mussoliniano in agonia. Non potevo quindi rendermi conto da studente beato, aggrappato ogni sera agli spalti del Castello dal ’63 in poi, di “ciò che stava dietro”. Perlomeno fintanto che nei primi anni ’70 non iniziai a collaborare assieme alla Cappella Underground ad eventi collaterali del Festival di Fantascienza.

Si trattava eccome di un’operazione politica di facciata, pilotata da quell’indomita cricca che frenava e censurava ogni evoluzione al Teatro Stabile, al Verdi, al C.C.A., al Comune, alla RAI, alla Provincia, ovunque.

Base Luna chiama Terra di N. Juran

Quel secondo cosiddetto “decennio” di decadenza” del Festival notavo che veniva via via pianificato a mo’ d’auto-strangolamento, onde sfociare nell’eutanasia ampiamente preannunciata in occasione degli ipocriti “festeggiamenti” per il ventennale.

Dal 1981 mi è capitato di organizzare assieme a un gruppetto di amici le Giornate del Cinema Muto — guarda caso un’altra manifestazione quasi ventennale che da due lustri viene sottomessa a Pordenone a un analogo, insostenibile strangolamento. Ditemi voi cos’è: il Fato o gli Oligarchi?

Colgo quindi quest’occasione per suggerire ai giovani triestini che sperano di rilanciare le sorti del defunto Festival di non cader almeno loro nella trappola d’affidarsi anima e corpo agli enti pubblici, i cui reggitori si concentrano da millenni sul proprio tornaconto e non su quello della plebe, tanto meno della “cultura”, figuriamoci poi della “fantascienza”!

Il presente testo proviene dal quaderno, edito da La Cappella Underground, a cura di Massimiliano Spanu, pubblicato in occasione della manifestazione “Science+Fiction. Festival della Fantascienza di Trieste” grazie al contributo della Cineteca Regionale Friuli Venezia Giulia.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Attori Quarantenati Anonimi: sopravvivere alla quarantena grazie...

Far East Film Festival 2020

Discorso sull’Orrore dell’Arte

La donna della domenica e le sue...

Teatro francese in allegria per situazioni di...

La Traviata al Maggio Musicale, febbraio-marzo 2020

Eclissi di Ezio Sinigaglia (Modus Legendi 2020)

Don Matteo: siate banali, siate buonisti

La coccinella e il gatto nero

La coccinella e il gatto nero

Fábio Moon/Gabriel Bà: Storie e non pin-up

Signori, il delitto è servito (in versione...

Trieste Film Festival 2020

Non solo giochi di ruolo

Jeff Grubb: Non solo giochi di ruolo

Cita a ciegas: Gioele Dix, Borges e...

Lo scrittore: una specie in via di estinzione

Lo scrittore: una specie in via di...

Mercy

Mirka Andolfo: Mercy

Gap!

Gap!

Alex Alice: Per fare un libro di carta bisogna...

Joker e la follia: Un film per...

John Bolton: Le tecniche della fantasia

Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola...

Otto donne e un mistero a teatro

Otto donne e un mistero a teatro

Paperi amari

Paperi amari

Bill Willingham: Le Favole a fumetti di Bill Willingham

Trieste Science+Fiction Festival 2019

Casomai un’immagine

pas-02 pas-04 sir-22 sir-37 viv-09 pck_24_cervi_big 11 kubrick-12 kubrick-52 thole-21 petkovsek_07 001 011 bis_II_04 32 busdon-01 lor-1-big lortv-03 holy_wood_03 holy_wood_18 s9 Pr81 sac_10 sac_13 pm-06 pm-38 07 30 sla-gal-7 refused-36