// stai leggendo...

Palcoscenico

Il mercante di Venezia ambientato a Las Vegas

Il mercante di Venezia ambientato a Las Vegas

Il presente articolo è tratto da The Guardian, 16 dicembre 2014. L’autore è Michael Billington. La traduzione è a cura di Annamaria Martinolli. © Courtesy of Guardian News & Media Ltd

Mercante di Venezia (una scena)La significativa produzione a opera del regista Rupert Goold di questa controversa pièce è scomparsa di colpo dopo una sola stagione a Stanford nel 2011. Ripresa nel 2014, con buona parte del cast originale, ne sono rimasto ancora più positivamente colpito. Ambientando il testo nella Las Vegas contemporanea, Rupert Goold mostra il lato più kitsch del capitalismo invaso dalla realtà emotiva.

Il regista inglese non è il primo ad acquisire la consapevolezza che Il mercante di Venezia è un testo incentrato sui soldi: soldi prestati, presi in prestito, rubati e investiti. Ma il suo tocco più brillante è giustapporre la cultura dei casinò di Las Vegas alla fantasilandia dello show business di Belmont. La Porzia di Susannah Fielding non è solo il premio di un opulento gameshow televisivo chiamato Destiny: in uno dei momenti più spiritosi della serata giustifica le allusioni classiche del testo vestendo i panni di una Esione di biondo imparruccata che deve essere vinta da un erculeo Bassanio. La bellezza della performance della Fielding, tuttavia, consiste nella sua ambivalenza. Per un attimo la sua Porzia è una razzista istintiva. Nella scena del processo, mette in scena un salvataggio mozzafiato all’ultimo minuto di Antonio, anche se l’immagine che rimane è quella di lei che impazzisce per lo strazio, sulle note di Are You Lonesome Tonight, quando si rende conto che suo marito è fermamente innamorato di un uomo.

Malgrado Porzia sia il fulcro della produzione, lo Shylock interpretato da Ian McDiarmid, subentrato a quello di Patrick Stewart, è non meno ambivalente. Nella scena cardine, dove lotta sia contro la defezione della figlia che le perdite di Antonio, ritaglia un personaggio pietosamente disorientato mentre si rovescia accidentalmente il caffè sul vestito. Tuttavia, sfilandosi in fretta la parrucca alla fine della scena con un gesto che anticipa quello di Porzia, Ian McDiarmid dà l’idea di un uomo che abbandona il ruolo dell’ebreo assimilato in una società antisemita. Non si tratta di una performance eroica ma è fedele al complesso ritratto shakespeariano di Shylock come predatore capitalista e allo stesso tempo estraneo vittimizzato.

Mercante di Venezia (una scena)

Quello che davvero sorprende di questa produzione è l’irrefrenabile creatività. L’Antonio di Scott Handy finisce per respingere l’oggetto del suo amore, il Bassanio di Tom Weston-Jones, che lo ha portato a un passo dalla morte. La diligente Jessica di Caroline Martin visibilmente mal sopporta la condiscendenza di Porzia che la tratta come un trofeo convertito. E sebbene sembri un espediente, Jamie Beamish dà un senso compiuto alla trasformazione del clown Launcelot Gobbo nel tipo di imitatore di Elvis che infesta i casinò in stile Rialto evocati dalla scenografia di Tom Scutt.

Eppure, prendendo spunto da Elvis, il trionfo di questa produzione è quello di mostrare che negli hotel sfarzosamente stravaganti del Nevada il crepacuore è autentico.

Qui è possibile vedere il trailer dello spettacolo:

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Casomai un’immagine

d Ammaestrati 2011 Jingle desert Gaetano Pesce / Padiglione Italia 31 vivi-04 pugh-09 06 04 murphy-05 pm-28 sac_03 holy_wood_08 cammello2 opeklekt pas-16 piccini_15 piccini_09 bis_IV_01 kubrick-18 th-65 th-63 th-26 th-03 pck_24_cervi_big viv-18 mar-24 sir-33 sir-06 sir-02
Privacy Policy Cookie Policy