// stai leggendo...

Fumetto

John Bolton

Le tecniche della fantasia

Intervista a John Bolton

John Bolton (artbook)Nato in Inghilterra nel 1951, John Bolton è noto per lo stile iperrealista della maggior parte dei suoi lavori, con cui ha illustrato molti fumetti e realizzato varie copertine. In realtà le frecce al suo arco non si esauriscono qui e Bolton ha anche realizzato lavori di gusto preraffaellita e persino umoristici. Ha un po’ rappresentato una prima testa di ponte alla “British Invasion”, il fenomeno per cui autori inglesi, prevalentemente sceneggiatori, vennero reclutati dalla DC Comics per rinnovare il mercato del fumetto USA a metà degli anni Ottanta.
La sua fama resta legata principalmente ai colori di Marada la Lupa, agli adattamenti dei racconti horror di Clive Barker, al suo contributo ai Books of Magic di Neil Gaiman e alle storie brevi in appendice alle ristampe dei primi episodi degli X-Men rinnovati da Chris Claremont (anche lui ospite a Lucca 2019).
Questa chiacchierata è stata possibile grazie alla collaborazione di sua moglie e dello staff di Edizioni Inkiostro presso cui Bolton era presente per istoriare da par suo le copertine appositamente lasciate bianche della tiratura limitata del volume John Bolton Artbook, non a caso già esaurita. Anche se tra i vari fan c’è stato pure chi ha preferito farsi scrivere una lunga dedica piuttosto che farsi fare un disegno.

Luca Lorenzon (LL): Alcune immagini che ho visto nei suoi libri mi sembrano realizzate col computer.

John Bolton (JB): No, non uso il computer. Lavoro con gli acquerelli oppure utilizzo una tecnica mista ma il computer non lo uso per disegnare o colorare. Non disprezzo il mezzo in quanto tale, ma preferisco affidarmi alle tecniche classiche. Il computer e la tecnologia in generale vanno benissimo per la documentazione, per trovare i riferimenti giusti, ma io uso tecniche classiche.

LL: Certo che i suoi disegni sono spesso molto sfumati, il risultato è molto realistico: allora usa forse l’aerografo?

JB: No, nemmeno quello! Anche in questo caso, non disprezzo il mezzo in sé ma non è quello che uso io.

LL: Quando parla di mixed media, cioè tecnica mista, a cosa fa riferimento? Usa acrilici, oli…

JB: Certo, un po’ di tutto. Ovviamente il discorso cambia a seconda del lavoro; alla base c’è sempre la matita. Tutto dipende chiaramente dal tipo di effetto che voglio creare, dall’atmosfera che deve evocare il disegno. Certe immagini o certe storie richiedono dei colori più intensi, altre dei colori più tenui oppure dei chiaroscuri molto netti, dei neri molto profondi. Per questo accanto (o al posto) dell’acquerello uso acrilici, tempere, inchiostri di china…
Lasciami dire però che il vero problema è la carta. La carta è molto importante e bisogna trovare quella adatta che abbia la porosità giusta. È fondamentale perché il colore reagisca bene e quindi per controllare le sfumature e la profondità.

John BoltonLL: Anche André Juillard ha sottolineato l’importanza di trovare la carta giusta per poter lavorare, sia in bianco e nero che a colori.

JB: Io ci metto settimane intere per trovare la carta che mi serve. L’ultima volta l’ho trovata solo dopo un mese.

LL: Anche il tipo di lavoro condiziona la tecnica che userà per realizzarlo?

JB: Torniamo al discorso che facevo prima: per delle illustrazioni con un soggetto fiabesco va benissimo l’acquerello, se però devo ad esempio lavorare su Batman allora devo usare anche altri materiali: è un personaggio “forte” che richiede un altro trattamento per sottolineare le sue caratteristiche.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Trieste Film Festival 2023: cortometraggi

Casomai un’immagine

akroama 35 03 vivi-10 26 10 murphy-36 murphy-33 murphy-21 murphy-05 murphy-01 pm-26 mis-pre2 tav1 cip-09 mar-29 cas-02 acau-gal-14 g piccini_18 piccini_02 bis_III_01 bon_02 thole-09 kubrick-53 kubrick-5 kubrick-37 th-46 th-05 viv-28
Privacy Policy Cookie Policy