// stai leggendo...

Palcoscenico

Per il Pupkin Kabarett

Magari sarà una preoccupazione superflua. Una precisazione non necessaria. In ogni caso questo scritto zeppo di furti letterari e cinematografici ambirebbe (forse inutilmente) ad un potenziale lettore foresto o almeno non triestino. Già come il grande Manzoni che per il suo capolavoro “I promessi sposi” ipotizzava uno sparuto numero di lettori, temo che la riconosciuta inaffidabilità dell’estensore di queste note riduca ulteriormente il bacino d’utenza. A rendere ancora più problematica la lettura del testo vorrei impunemente introdurre un elemento sviante. Una sorta di travestimento per cui dovreste immaginare che quello che segue sia l’eloquio di quel famoso maestro di cerimonia (Joel Grey), mascheramaligna e perversa dell’ambiguità, che magnifica le attrattive del “Cabaret” (1972) di Bob Fosse. A questo punto la maggior parte dei pochi lettori avrà già cliccato altrove (uomini di poca fede), i superstiti, invece, dovranno sorbirsi ancora qualche piccola divagazione.

Immagine articolo Fucine MuteSostiene il poeta Saba: “Trieste ha una scontrosa grazia”, che è quasi un ossimoro. In effetti non è detto che debba piacere a tutti. Facciamo il caso delviandante calviniano ed immaginiamo che sia lunedì. Allora, se una notte d’inverno un viaggiatore dovesse scendere dal treno nonavrebbe grandi difficoltà a raggiungere il Teatro Miela. Una passeggiata di centocinquanta metri ed ecco manifestarsi un palazzone in stile littorio che lo ospita. Da quattordici anni la Cooperativa Bonawentura gestisce questo spazio multimediale che macina cultura non accademica e divertimento intelligente. Un fiore all’occhiello per la città che qualcuno vorrebbe, incredibilmente, mettere a tacere. Del resto lo stesso Montale ammoniva profeticamente: “ma vi odiate sempre tanto a Trieste?”. Al Miela da cinque anni due amici per la pelle, Stefano Dongetti ed Alessandro Mizzi, hanno messo su qualcosa che pomposamente hanno chiamato Cabaret, o per essere più precisi Pupkin Kabarett. Se siete appassionati di cinema dovreste sapere che Rupert Pupkin è un personaggio cinematografico, aspirante comico, interpretato da Robert De Niro. Per raggiungere il suo scopo decide di rapire un conduttore televisivo (Jerry Lewis) ottenendo così la possibilità di esibirsi sul piccolo schermo. Il film è “Re per una notte” (1983) e lo firma Martin Scorsese. Pur visto in un’età giovanile facile alle suggestioni Rupert Pupkin è stato per Dongetti una sorta di improvvisa e fatale folgorazione. Da allora nonostante le accorate implorazione e i tentativi di dissuasione di parente e amici, egli ha deciso che da grande (si fa per dire) avrebbe fatto il comico. Ma, forse per pudore, non osava proporsi fino a quando non ha trovato in Mizzi più che un ingenuo sodale un astuto complice. I due, con spavalda sfrontatezza, (o con sfrontata spavalderia) hanno estorto alla dirigenza del Miela la possibilità di occupare la saletta piccola del teatro, per un paio di ore nella serata del lunedì, considerata giornata “morta”. Consapevole di non poter fare tutto da sola, la coppia, soprannominata dagli invidiosi il gatto e la volpe, ha assoldato due musicisti, il pianista Riccardo Morpurgo e il sassofonista Piero Purini, in grado di risollevare le incerte sorti delle serate. L’ingresso libero e gratuito garantiva almeno la presenza di qualche occasionale e sprovveduto spettatore, ma era opinione diffusa che il tutto non sarebbe durato a lungo. Insomma, a detta di molti, una scommessa persa in partenza ma che incredibilmente ha trovato una adesione ed una rispondenza oltre le più rosee previsioni. Così, nel corso del tempo, per contenere un pubblico sempre più numeroso, Dongetti e Mizzi hanno deciso di annettersi la Sala Grande e di imporre una modesta gabella all’ingresso.

Immagine articolo Fucine Mute

A questo punto starebbe bene una frase del tipo: molto si è scritto sulle ascendenze artistiche della coppia. Temo, con ragionevole grado diapprossimazione, che ciò non corrisponda al vero. Dopo profonda riflessione qualcuno ha individuato in Dean Martin e Jerry Lewis i possibili progenitori. Come si sa il duo nacque negli anni Quaranta al 500 Club di Atlantic City eha successivamente esportato la sua comicità, dal 1949 al 1956, in sedici film. Mizzi ricorda Martin. è lui il comico “serio”, la mente “pensante”, l’organizzatore. Dongetti, per gli intimi “Donge”, è il comico “irrazionale”, la mente “incontrollabile”, il folletto. Insieme formano una coppia assolutamente unica ed originale. Ma solo chi li ha visti dagli esordi ha potuto misurare la loro evoluzione. Già perché agli iniziMizzi amava proporsi soprattutto come attore dei monologhi impietosi di Eric Bogosian, mentre Dongetti sfoderava una vena ancor più surreale. A loro due si sono successivamente aggregati altri compagni di ventura. Massimo Sangermano che si è specializzato nel far le pulci al quotidiano locale. Laura Bussani che dimostra una predilezione per gli argomenti scatologici e le sporcaccionerie della terza età. Il servo di scena Nazareno Bassi rigorosamente e ostinatamente in azione combinata con voce off. Ultimo recente acquisto lo sloveno Janko Petrovec che filosofeggia con causticità su vizi e virtù della minoranza. In più, ai musicisti d’esordio Morpurgo e Purini, si sono aggiunti il batterista Luca Colussi, il bassista Andrea Lombardini e il trombettista Flavio D’Avanzo, tutti appassionatamente ribattezzati la Niente Band. Ormai il Pupkin Kabarett è diventato per i suoi due ideatori una sorta di kolossal che li avvicina nelle aspirazioni agli ineguagliabili Garinei e Giovannini.

Immagine articolo Fucine Mute

In ogni caso, se siete dei forestieri e capitate dalle parti di Trieste un qualsiasi lunedì, cogliete l’occasione, qui si direbbe, di fare uno “scampon” al Miela. Come direbbe il maestro di cerimonia Joel Grey le ragazze del bar sono affascinanti e cortesi, l’atmosfera giusta e rilassata, gli artisti in grado di farvi divertire. Buon Pupkin Kabarett a tutti.

* * *

P.S. per una fortuita coincidenza Alessandro Mizzi festeggia proprio in questi giorni di dicembre dell’anno di grazia 2004 i suoi primi quarant’anni. Un’occasione in più per venirlo a vedere ed applaudire.

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Fucine Mute newsletter

Resta aggiornato! Inserisci la tua e-mail:


Leggi la rubrica: Viator in fabula

Articoli recenti

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di Mikhail Shishkin

Pen Lettori Trieste: Punto di fuga di...

Doc nelle tue mani 3: che il flashback sia con voi (fino allo sfinimento)

Doc nelle tue mani 3: che il...

Trieste Film Festival 2024

Trieste Film Festival 2024

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (II)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Lascia che la carne istruisca la mente: Intervista a Anne Rice (I)

Lascia che la carne istruisca la mente:...

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro Stabile Sloveno di Trieste

Nel castello di Giorgio Pressburger al Teatro...

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con Pera Toons

Lucca Comics & Games 2023: Incontro con...

Lucca (meno) Comics & (più) Games 2023:...

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide Barzi

Lucca Comics & Games: Intervista a Davide...

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a Matteo Pollone

Lucca Comics & Games 2023: Intervista a...

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Il futuro (forse) del fumetto: Martin Panchaud

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Femminismo all’ombra dello Shogun: Camille Monceaux

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad Andrea Plazzi

Lucca Comics & Games 2023: Intervista ad...

I quarant’anni della “scatola rossa”

I quarant’anni della “scatola rossa”

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: River

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Trieste Science + Fiction Festival 2023: cortometraggi

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995): la letteratura come seduzione

Il fiore del mio segreto (Almodóvar, 1995):...

Good Omens 2: amore e altri disastri

Good Omens 2: amore e altri disastri

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen King

The Plant: il romanzo incompiuto di Stephen...

The Phantom of The Opera per la prima volta in Italia

The Phantom of The Opera per la...

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia del 1907

Pélleas e Mélisande di Claude Debussy: parodia...

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Prigionieri dell’oceano (Lifeboat) di Alfred Hitchcock

Tutto il mondo è un Disco

Tutto il mondo è un Disco

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di noia profonda

Il commissario Ricciardi 2: quattro puntate di...

Sanremo anche no

Sanremo anche no

Casomai un’immagine

24 joker3d vivi-04 05 galleria09 pm-30 pm-00 mis-pre3 cor07 tyc2 tyc brasch2 cas-07 busdon-10 28 pas-10 14 09 bon_sculture_17 petkovsek_08 kubrick-82 kubrick-20 30 23 th-37 th-17 th-08 pck_20_cervi_big mar-33 sir-06
Privacy Policy Cookie Policy